La commissione legalità scende in campo: ecco la mappatura di casumaro!

Dopo mesi di preparazione, approfondimenti e progettazione, è finalmente arrivato il giorno tanto atteso. Giovedì 14 gennaio la commissione “Diritti, legalità e giustizia” ha mappato il territorio di Casumaro per cercare di individuare quanto e come sia diffuso il fenomeno del gioco d’azzardo.
I consiglieri si sono divisi in due gruppi spartendosi il lavoro da svolgere: essendo quattro gli esercizi commerciali idonei all’intervista, ogni gruppo ha svolto il questionario in due luoghi diversi. Durante l’intervista ogni singolo componente ha potuto svolgere il compito che gli era stato affidato in precedenza; l’intervistatore ha somministrato le domande, il segretario ha scritto le risposte mentre gli osservatori si sono annotati particolari riguardo all’ambiente in cui ci si trovava.
E’ stata un’esperienza positiva ma sicuramente impegnativa, soprattutto per il tipo di argomento trattato, molto attuale e sempre sotto la lente di ingrandimento per gli effetti negativi che può avere sulla popolazione.
Per la condivisione dei risultati attendiamo il prossimo incontro, dove verrà fatta una raccolta e una discussione sugli esiti della mappatura.