La Commissione Spazi Verdi conosce alcune realtà del territorio

Tutti i contenuti, le informazioni e le fotografie di questo articolo sono stati raccolti e realizzati dai ragazzi e ragazze della Commissione Spazi Verdi.

Giovedì 16 febbraio 2017 la Commissione Spazi Verdi si è riunita presso le scuole medie Guercino per incontrare alcune persone che si occupano della cura degli spazi verdi del nostro territorio. Gli ospiti incontrati sono Massimo Gilli  responsabile del presidio di Lega Ambiente Cento, Luca Taddia referente dell’associazione che si occupa della gestione del Parco dei Gorghi di Renazzo e Valeria Tassinari dell’associazione Amici del Giardino del Gigante.

Questi ospiti sono stati chiamati per raccontare ai membri della Commissione quello che fanno per curare alcuni spazi verdi di Cento e delle sue frazioni.

Massimo ha spiegato ai presenti che Lega Ambiente si occupa della salvaguardia degli spazi verdi e della sensibilizzazione delle persone sul tema dell’inquinamento. Ha raccontato cosa il presidio fa sul territorio di Cento. In particolare ha parlato ai ragazzi della presenza a Cento di un giardino botanico pubblico di cui l’associazione si prende cura.  Ha spiegato ai presenti che i bambini che desiderano possono andare in questo giardino per aiutare i volontari a prendersene cura.

Luca ha spiegato che fa parte di un’organizzazione che si occupa della manutenzione del Parco dei Gorghi, un’area verde situata a Renazzo, Cento.  Questo gruppo oltre a tenere pulito il parco si occupa anche della realizzazione di alcune iniziative che hanno sede proprio presso i Gorghi (festival, feste, rassegne…). Luca ha raccontato che il parco si chiama così perché un tempo c’erano dei gorghi (dei laghetti) riempiti dall’acqua piovana. Luca ma molto far parte di questo gruppo perchè questa esperienza gli sta dando tante soddisfazioni nonostante sia molto impegnativa. Successivamente i ragazzi della Commissione gli hanno chiesto se avesse dei consigli per il lavoro che stanno conducendo come Commissione e lui ha risposto che sono già sulla strada giusta e non hanno bisogno di ulteriori insegnamenti.

Valeria ci ha spiegato che lei fa parte dell’Associazione Amici del Giardino del Gigante. Questo parco è stato ideato e proggettato da suo marito, l’architetto Marco Pellizzola, proprio perchè i bambini si potessero divertire . Valeria è presidente dell’associazione  che è nata per tenere vivo il parco con attività e laboratori. Valeria ha anche spiegato che purtroppo a volte è successo che alcune persone abbiano rovinato il parco, per esempio scrivendo all’interno delle strutture degli animali per questo la sua associazione cerca di realizzare tante proposte dentro il parco. Valeria ha spiegato che questa esperienza di volontariato che sta facendo a volte è faticosa ma molto divertente.
Infine ha proposto ai ragazzi presenti di suggerire all’associazione nuove idee da realizzare nel parco.

Nel corso dell’incontro i ragazzi della Commissione hanno raccontato agli ospiti quali proposte avrebbero portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale per avere da loro un consiglio. Tutti gli ospiti sono stati d’accordo nel ritenere molto corrette e valide le idee della Commissione e li hanno invitati a proseguire nel loro impegno cercando di essere un esempio per i loro amici e compagni. Per i membri della Commissione questo incontro è stato molto interessante perché hanno scoperto che ci sono associazioni a Cento che fanno tanto per mantenere il nostro paese pulito.

Clicca qui per il verbale dell’incontro

Ecco alcune foto dell’incontro: