LA COMMISSIONE SPAZI VERDI IN VISITA ALL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO

Venerdì 8 febbraio la Commissione Spazi Verdi ha potuto finalmente vedere con i propri occhi ciò di cui si era parlato durante i precedenti incontri. Infatti, i ragazzi si sono recati all’impianto di compostaggio di Città Verde a Bevilacqua, uno spazio moderno e all’avanguardia in cui si può vedere cosa succede all’organico che produciamo, dando così un’idea dell’intero ciclo di recupero, dal bidone di casa nostra fino alla creazione del compost.
Gli operatori di Città Verde hanno fin da subito spiegato come funziona l’impianto, che rifiuti arrivano e come vengono smaltiti. Prima di iniziare la visita abbiamo tutti quanti indossato un giubbotto catarifrangente, in modo tale da essere visibili anche a chi in quel momento lavorava.
Dopo aver preso confidenza con l’odore caratteristico (ci hanno subito spiegato che l’aria è sempre controllata e non ci sono particelle tossiche), la visita è iniziata: siamo partiti dal deposito dove arriva tutto l’organico, poi siamo entrati nel luogo dove vengono fatte le proporzioni, poi in cabina di controllo ed infine una rapida visita ai tunnel dove avviene il processo di digestione da parte dei microorganismi, che trasformano l’organico in compost.
In seguito a questo giro di perlustrazione i consiglieri hanno compreso come sia importante riciclare bene fin da subito, fin dai muri di casa nostra: la quantità di rifiuti inorganici trovati all’interno dei sacchetti è alta, e questo rende il processo di compostaggio più lento e meno efficace.
Infine abbiamo visitato anche la zona in cui viene prodotto il cippato, piccoli pezzetti di legno derivati dalla cippatura di grossi tronchi o di legname di scarto.
Nell’ultimo quarto d’ora c’è stato tempo per presentare le domande raccolte in classe sulla raccolta differenziata, a cui gli operatori di Città Verde hanno dato risposte chiare e precise. Una bellissima esperienza per tutti, educatori e ragazzi!