PRIMO INCONTRO PER LA COMMISSIONE SPAZI VERDI.

Giovedì 29 Novembre si è incontrata per la prima volta la commissione Spazi Verdi nella Scuola Secondaria di Renazzo. E’ stato il primo vero momento di incontro tra i nuovi consiglieri, che hanno spiegato i motivi della scelta di questa commissione esprimendo le loro idee e i loro progetti.
Dopo un primo momento di gioco e conoscenza i ragazzi si sono confrontati su alcuni punti per loro importanti: la cura dei giardini pubblici, la pulizia degli spazi verdi, l’educazione al riciclo.
Per questo la commissione ha deciso di affrontare il tema della raccolta differenziata, un argomento che per loro è ancora poco conosciuto e affrontato: educare alla raccolta differenziata è il primo passo per mantenere gli spazi verdi puliti.
Inizierà quindi un percorso che porterà alla creazione di una “guida alla raccolta differenziata”, partendo dai dubbi e le domande dei ragazzi, passando per la visita al nuovo impianto di compostaggio e produzione cippato di Città Verde e partecipando ad un’attività con l’azienda Clara (che si occupa della gestione dei rifiuti sul territorio della provincia di Ferrara).

Come primo passo è importante raccogliere tutti i dubbi e le perplessità che i ragazzi hanno su questo argomento. In allegato lasciamo il foglio che i consiglieri attaccheranno in classe per raccogliere tutte le domande che i loro compagni di classe vorranno fare.

Eccolo qui! –> Foglio domande raccolta differenziata.
Qui invece troverete il verbale: Verbale del primo incontro.