ULTIMO INCONTRO DELLA COMMISSIONE DIRITTI

Nel pomeriggio di giovedì 27 aprile 2017 si è svolto il terzo incontro della Commissione Diritti Legalità e Giustizia del CCRR presso la scuola media Guercino di Cento.

Nella prima parte dell’incontro, grazie all’intervento della referente del Presidio Libera del CentoPievese, sono stati illustrati ai presenti i passaggi che portano alla confisca e sequestro di beni  legati ad attività di stampo mafioso.
Inoltre è stato illustrato come dietro ad attività mafiose ci sia un movimento di denaro che spesso porta a fare investimenti su beni quali terreni e immobili.

In seguito a questa introduzione è stata mostrata ai ragazzi una mappa del territorio centese e sono state segnalate loro le aree in cui si trovano terreni e abitazioni attualmente confiscate in quanto connesse a crimini di stampo mafioso.

È stato spiegato ai presenti che ad oggi il processo per la confisca dei beni è ancora in primo grado e  che il bene verrà utilizzato a scopo sociale nel momento in cui il processo avrà terminato l’intero iter.

Successivamente, attraverso la lettura dell’albo “Il vaso vuoto” di Demi è stato chiesto ai ragazzi di riflettere sul significato delle attività fino ad oggi svolte e sul tema dell’impegno e legalità.

Clicca qui per leggere il verbale

Alcune foto dell’incontro