1

Riparte il CCRR di Cento!

Pronti, partenza… Via! Inizia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cento

Nel mese di ottobre 2023 all’interno delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Cento sono iniziati i preparativi per la ripartenza del CCRR: progetto di partecipazione attiva rivolto ai ragazzi e alle ragazze.

Primo passo: Presentazione del CCRR nelle classi.

Attraverso la visione di un video sono stati presentati i dettagli del progetto all’interno di tutte le classi che hanno aderito. Ogni quanto ci si incontra? Cosa si farà? Perché partecipare?

Secondo passo: ELEZIONI!

All’interno di ogni classe vengono svolte le elezioni tra i candidati che si sono proposti. Ogni classe vedrà la rappresentanza di due compagni/e all’interno di una delle commissioni del CCRR.

Quattro commissioni di lavoro

Il CCRR di Cento svolgerà le sue attività diviso in quattro commissioni tematiche:

Commissione 1 – Sport e tempo libero: IC1 Guercino + IC4 (classi di Corporeno)

Commissione 2 – Beni comuni, cultura e turismo: IC2 Pascoli + Renzi

Commissione 3 – Sociale e volontariato: IC3 Lamborghini

Commissione 4 – Ambiente, natura e spazi verdi: IC4 (classi di Casumaro)

Quali saranno i prossimi passi?

Primo appuntamento del CCRR di Cento sarà l’insediamento dei consiglieri e delle consigliere in Comune. L’evento è previsto per il 20 novembre 2023, preso aggiornamenti!




MEMBRI DELLE COMMISSIONI 2015 – 2016

TEMPO LIBERO

NOME COGNOME CLASSE ISTITUTO
Chiara Martelli 1A IC1
Sara Penna 1F IC1
Tommaso Papi 2A IC1
Alessandra Gelao 5D IC2
Anna D’Auria 2A IC3
Agata Govoni 2B IC3
Aurora Ferioli 2D IC3
Sogol Akaberi 2C IC4
Simone Aleotti 1A IC4
Sophia Mazzoni 1C IC4
Federico Pavani 2A IC4
Tommaso Mocenigo 5A IC4
Chiara Ardizzoni 5 IC4
Pietro Rizzoni 5 IC4
Brian Bellini 2B IC4
Ludovico Costa 2B Renzi

 

LA MIA CITTÁ E GLI SPAZI VERDI

NOME COGNOME CLASSE ISTITUTO
Demetrio Govoni 5A IC1
Alessia Napolitano 5B IC1
Celeste Bottazzi 1C IC1
Alice Pasca 2B IC1
Laura Rotundo 5C IC2
Irene Buzzola 5G IC2
Irene Govoni 5B IC3
Edoardo Giberti 2T IC3
Andrea Pasqualini 1T IC3
Gaia Negrini 1D IC3
Riccardo Gualandi 1A IC3
Sabrina Romeo 1B IC4
Vittoria Fallavena 5A Renzi
Laura Zerbini 2A Renzi
Alessandro Zerbini 1A Renzi

DIRITTI LEGALITÁ E GIUSTIZIA

NOME COGNOME CLASSE ISTITUTO
Filippo Paganelli 5F IC1
Federico Gallerani 1D IC1
Gianluca Cavicchi 1B IC1
Lorenzo Morisi 2C IC1
Sara Veronese 2G IC2
Luca Giovannardi 2B IC2
Filippo Venturi 1B IC2
Ovidiu Solodchi 1C IC2
Elisa Tofan 1D IC2
Giovanni Rusconi 5A IC2
Lorenzo Iorgu 2B IC2
Chiara Criso 5 – Bevilacqua IC3
Manuel Balandi 5A IC3
Alessandro Mingotti 5C IC3
Beatrice Bregoli 5A IC4
Jacopo Luppi 5B IC4
Valentina Frabetti 5B Renzi



1° ciclo di incontri con le Commissioni: PROPOSTE E IDEE

Nel mese di Gennaio 2016 si è svolto il primo ciclo di incontri con le tre Commissioni del CCRR.

Gli operatori dell’Ass. Ferfilò hanno infatti incontrato i tre gruppi in diversi momenti e con loro hanno svolto alcune attività volte a meglio individuare il significato e l’ambito di lavoro di ogni Commissione.

Ogni gruppo è stata poi invitato a scegliere un’idea fra quelle emerse nei lavori in classe da realizzare come Commissione. Clicca qui per visualizzare l’elenco di tutte le proposte.

Il ciclo si concluderà con un incontro che vedrà la partecipazione di tutto il CCRR, del Sindaco e dell’Assessore con delega ai Servizi Scolastici.

Clicca qui per visualizzare i verbali di ogni incontro.

Ecco alcune foto degli incontri svolti:




ECCO LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL CCRR: IL GIOCO DELLA LEGALITÁ, CACCIA AL TESORO DI CENTO, GARA DI CUCINA E TORNEI DI CALCETTO E PALLAVOLO!

Nei mesi di maggio e giugno 2016 il CCRR realizzerà alcune iniziative progettate direttamente dai ragazzi. Ogni iniziativa farà riferimento agli ambiti di interesse delle Commissioni e si realizzerà in collaborazione con vari soggetti del territorio quali il Presidio locale di Libera e il Tavolo dei Giovani di Cento.

Le iniziative saranno aperte a tutta la cittadinanza e alcune di queste richiederanno un’iscrizione e una quota di partecipazione.

La Commissione Diritti Legalità e Giustizia ha ideato Il Gioco della Legalità che verrà realizzato nella mattinata di lunedì 23 maggio presso la Piazza 21 Marzo, a Cento. Quel giorno infatti, anniversario della Strage di Capaci, si celebra la memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. All’iniziativa saranno invitate le scuole di tutti gli istituti comprensivi di Cento.

La Commissione Città e Spazi Verdi ha invece ideato una Caccia al Tesoro per le strade del centro storico di Cento che si realizzerà venerdì 3 giugno.

La Commissione Tempo Libero ha ideato un Torneo di Calcetto e Pallavolo e una Gara di Cucina che si realizzeranno domenica 5 giugno.

Le iniziative di queste due ultime Commissioni verranno realizzate all’interno del programma del Plus Festival 2016, evento culturale organizzato dal Tavolo dei Giovani di Cento.

Ecco qui i documenti contenenti tutte le informazioni e i moduli di iscrizione:

CACCIA AL TESORO (posti esauriti)

TORNEI DI CALCETTO (posti esauriti) E PALLAVOLO

Clicca QUI per scaricare la scheda d’iscrizione ai tornei sportivi

GARA DI CUCINA (posti terminati)

 




IL CCRR REALIZZA LA GARA DI CUCINA E I TORNEI DI CALCETTO E PALLAVOLO

Nella giornata di domenica 5 giugno , all’interno della programmazione del Plus Festival 2016, si sono svolti i tornei di calcetto e pallavolo e la gara di cucina.

Queste iniziative sono state ideate nel corso dell’anno dalla Commissione Tempo Libero e hanno visto la partecipazione di dieci squadre per il torneo di calcetto, sei squadre per il torneo di pallavolo e dieci coppie per la gara di cucina.

Ecco alcune foto delle iniziative:

 

 




La Commissione Diritti Legalità e Giustizia scopre IL PONTE

(Tutte le informazioni, i contenuti e le fotografie di questo articolo sono stati raccolti e realizzati dai ragazzi e ragazze della Commissione Diritti Legalità e Giustizia)

Giovedì 2 febbraio 2017 i ragazzi della Commissione Diritti e Legalità e Giustizia si sono incontrati per parlare di mafia e bullismo attraverso la conoscenza di persone “specializzate” e che fanno volontariato o lavorano in varie associazioni.

In particolare la Commissione ha conosciuto il progetto Il Ponte, una ex-struttura alberghiera confiscata e trasformata in centro di accoglienza abitativa, con sede a Pieve di Cento. All’incontro erano presenti sette ragazzi, le educatrici del CCRR e diversi ospiti che a vario titolo operano nel progetto.

Prima di tutto i ragazzi hanno fatto la conoscenza di Edoardo Accorsi, un giovane volontario del Presidio locale di Libera.
Edoardo ha presentato l’associazione, ha spiegato quando è nata e perchè è stata creata ed ha anche spiegato ai ragazzi che cos’è un bene confiscato.

Una volta giunti a piedi fino a “Il Ponte” i membri della Commissione hanno conosciuto Francesca , una loro coetanea che nell’estate del 2016 ha frequentato un campo di lavoro di 7 giorni sul tema della legalità e lotta alla mafia che si è svolto fra Il Ponte e il Casone del Partigiano a San Pietro in Casale .
Francesca ha spiegato che ha voluto partecipare al campo per avere più informazioni e perché è molto curiosa sull’argomento della mafia.

In seguito i ragazzi hanno potuto conoscere Maria Luisa, una volontaria della Caritas di Pieve di Cento.
Maria Luisa ha spiegato che la Caritas opera in questa struttura in collaborazione con i Servizi Sociali e ha spiegato le differenze fra questi due soggetti.
I servizi sociali sono costituiti da specialisti che aiutano le famiglie e le persone che hanno delle difficoltà di vario tipo.
La Caritas invece è un organismo parrocchiale, composto da volontari, che sostiene gli ospiti del Ponte nei bisogni quotidiani come gli alimenti, vestiario, occorrente per la scuola, ecc…

Maria Luisa ha poi spiegato che sono i servizi sociali a inserire le famiglie nei condomini di proprietà del Comune, si tratta di cittadini che per vari motivi non hanno un posto dove vivere e qui trovano uno spazio di accoglienza. Maria Luisa ha anche spiegato che presso Il Ponte c’è anche  la sede della Polizia Municipale.

L’ultimo ospite incontrato è stato Edoardo Presti, un’educato che lavora per la Cooperativa La Piccola Carovana.
Edoardo ha spiegato che Il Ponte è una struttura che ospita persone in difficoltà che non hanno lavoro e non hanno le risorse per permettersi un alloggio in cui vivere. È un edificio con piccole stanze in cui diverse famiglie vivono e si aiutano a vicenda.
Edoardo ha spiegato che l’obiettivo del suo lavoro al Ponte è quello di aiutare le persone a diventare autonome. Coloro che riescono a trovare un lavoro vengono poi aiutate a cercare una nuova abitazione e a lasciare Il Ponte.

Sia Maria Luisa che Edoardo ci hanno spiegato che questo progetto sta funzionando bene e che già cinque famiglie hanno trovato una nuova abitazione dopo essere state accolte al Ponte. Hanno anche sottolineato il fatto che questo progetto vede la collaborazione di tanti soggetti (Comune, Caritas, Piccola Carovana, Libera) e per questo riesce a funzionare così bene.

Clicca qui per il verbale dell’incontro

Ecco alcune foto dell’incontro:




La Commissione Spazi Verdi conosce alcune realtà del territorio

Tutti i contenuti, le informazioni e le fotografie di questo articolo sono stati raccolti e realizzati dai ragazzi e ragazze della Commissione Spazi Verdi.

Giovedì 16 febbraio 2017 la Commissione Spazi Verdi si è riunita presso le scuole medie Guercino per incontrare alcune persone che si occupano della cura degli spazi verdi del nostro territorio. Gli ospiti incontrati sono Massimo Gilli  responsabile del presidio di Lega Ambiente Cento, Luca Taddia referente dell’associazione che si occupa della gestione del Parco dei Gorghi di Renazzo e Valeria Tassinari dell’associazione Amici del Giardino del Gigante.

Questi ospiti sono stati chiamati per raccontare ai membri della Commissione quello che fanno per curare alcuni spazi verdi di Cento e delle sue frazioni.

Massimo ha spiegato ai presenti che Lega Ambiente si occupa della salvaguardia degli spazi verdi e della sensibilizzazione delle persone sul tema dell’inquinamento. Ha raccontato cosa il presidio fa sul territorio di Cento. In particolare ha parlato ai ragazzi della presenza a Cento di un giardino botanico pubblico di cui l’associazione si prende cura.  Ha spiegato ai presenti che i bambini che desiderano possono andare in questo giardino per aiutare i volontari a prendersene cura.

Luca ha spiegato che fa parte di un’organizzazione che si occupa della manutenzione del Parco dei Gorghi, un’area verde situata a Renazzo, Cento.  Questo gruppo oltre a tenere pulito il parco si occupa anche della realizzazione di alcune iniziative che hanno sede proprio presso i Gorghi (festival, feste, rassegne…). Luca ha raccontato che il parco si chiama così perché un tempo c’erano dei gorghi (dei laghetti) riempiti dall’acqua piovana. Luca ma molto far parte di questo gruppo perchè questa esperienza gli sta dando tante soddisfazioni nonostante sia molto impegnativa. Successivamente i ragazzi della Commissione gli hanno chiesto se avesse dei consigli per il lavoro che stanno conducendo come Commissione e lui ha risposto che sono già sulla strada giusta e non hanno bisogno di ulteriori insegnamenti.

Valeria ci ha spiegato che lei fa parte dell’Associazione Amici del Giardino del Gigante. Questo parco è stato ideato e proggettato da suo marito, l’architetto Marco Pellizzola, proprio perchè i bambini si potessero divertire . Valeria è presidente dell’associazione  che è nata per tenere vivo il parco con attività e laboratori. Valeria ha anche spiegato che purtroppo a volte è successo che alcune persone abbiano rovinato il parco, per esempio scrivendo all’interno delle strutture degli animali per questo la sua associazione cerca di realizzare tante proposte dentro il parco. Valeria ha spiegato che questa esperienza di volontariato che sta facendo a volte è faticosa ma molto divertente.
Infine ha proposto ai ragazzi presenti di suggerire all’associazione nuove idee da realizzare nel parco.

Nel corso dell’incontro i ragazzi della Commissione hanno raccontato agli ospiti quali proposte avrebbero portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale per avere da loro un consiglio. Tutti gli ospiti sono stati d’accordo nel ritenere molto corrette e valide le idee della Commissione e li hanno invitati a proseguire nel loro impegno cercando di essere un esempio per i loro amici e compagni. Per i membri della Commissione questo incontro è stato molto interessante perché hanno scoperto che ci sono associazioni a Cento che fanno tanto per mantenere il nostro paese pulito.

Clicca qui per il verbale dell’incontro

Ecco alcune foto dell’incontro:




La Commissione Tempo Libero conosce alcune realtà del territorio

Tutti i contenuti, le informazioni e le fotografie di questo articolo sono stati raccolti e realizzati dai ragazzi e ragazze della Commissione Spazi Verdi.

Giovedì 9 febbraio 2017 la Commissione Tempo Libero si è incontrata presso la Biblioteca di Renazzo (Cento) per svolgere il primo incontro insieme e conoscere alcune persone che, a vario titolo, svolgono attività sportive e di volontariato sul territorio di Cento.

All’incontro hanno aprtecipato: Marco Rorato, un allenatore di basket, Emanuele, un ragazzo che fa parte del Tavolo dei Giovani di Cento, Marco e Davide, due giovani che hanno fondato un’associazione sportiva che si occupa di parkour e Cristina, la responsabile della Biblioteca di Renazzo.

In un primo momento un ragazzo della Commissione ha presentato agli ospiti le proposte emerse dai forum nell’ambito del Tempo Libero poi ognuno di loro ha iniziato a presentare la propria attività.

Per primo ha parlato Marco Rorato, preparatore atletico di basket della squadra Benedetto XIV di Cento. Marco è originario di Venezia, dove ha vissuto con la propria famiglia fino all’inizio degli studi universitari. All’età di 11 anni, appassionatosi “alla palla che rimbalza” ha iniziato a praticare il basket in una squadra del posto. Ha avuto la fortuna di incontrare un allenatore talmente bravo da fargli decidere di trasformare la propria passione in professione.
Per molti anni ha giocato a Venezia, fino a quando ha ricevuto una proposta da allenatore da parte della squadra di Cento: la Benedetto XIV. Marco, dopo averci riflettuto, accetta e, con l’aiuto della carta geografica, perché di Cento non ne aveva mai sentito parlare, fa le valige e parte.
Arrivato a Cento fa conoscenza di tutti i giocatori della squadra e inizia la sua esperienza che tutt’oggi prosegue. Dopo molti tanti anni da coach decide di cambiare mansione diventando preparatore atletico della medesima squadra. In veste di giocatore, per divertirsi, fa parte di una squadra di san Pietro in Casale, dove lavorava come fisioterapista appena trasferitosi dalle nostre parti.
Marco ha spiegato che è stato contento di essere stato invitato a partecipare all’incontro della Commissione perché ama parlare con i bambini e ha curato progetti scolastici, eventi sportivi e campi estivi. Al termine del suo intervento ha suggerito ai ragazzi di affrontare le cose che gli piacciono con passione, anche se si incontrano degli ostacoli. Ha consigliato di fare sport all’aperto e ha auspicato maggiori iniziative in questo settore sul territorio comunale dove, l’aumento di popolazione, richiede di destinare maggiori spazi e risorse per lo sport.

In seguito è intervenuto Emanuele, un ragazzo che fa parte del Tavolo dei Giovani di Cento e che ha spiegato ai presenti come funziona  questo progetto. Il Tavolo dei giovani è una specie di Consulta permanente dei Giovani che si ritrova periodicamente e cerca di migliorare Cento dal punto di vista dei giovani. Questo gruppo si occupa anche di organizzare delle iniziative per i ragazzi di Cento e di cercare di mantenere un canale di comunicazione tra gli amministratori comunali e i giovani del territorio. Emanuele ha detto che secondo lui le proposte della Commissione sono molto positive e utili e ha invitato i ragazzi a continuare a esprimere le loro idee.

Successivamente sono intervenuti Marco e Davide, due giovani referenti di un’associazione sportiva di Cento, che hanno spiegato ai ragazzi che cos’è il parkour e come si sono appassionati ad esso.
Marco ha spiegato che il parkour è un’attività a corpo libero basata sul rafforzamento delle proprie abilità fisiche;  consiste nell’ eseguire un percorso adattando il proprio corpo all’ ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio,  scalate, arrampicate, ecc….
Marco ha poi spiegato che il parkour non è solo una attività sportiva ma è anche uno stile di vita,  un modo di pensare; infatti nella vita di tutti i giorni questa disciplina insegna a non arrendersi mai davanti a un problema ma, al contrario sfruttarlo per proseguire in modo migliore.  Come effettivamente fanno gli atleti che utilizzano ogni ostacolo come punto di appoggio. Marco ha consigliato ai ragazzi di non arrendersi mai davanti ad un problema e di fare tutto quello che li appassiona rispettando le regole.

Infine ha parlato Cristina la bibliotecaria di Renazzo che ha spiegato ai presenti di essere una volontaria come tutti coloro che operano nella biblioteca e ha raccontato come è nato questo progetto. La biblioteca di Renazzo infatti è finalmente stata aperta in seguito al sisma del 2012 in uno spazio messo a disposizione dal Comune ma gestito completamente da volontari che nel loro tempo libero cercano di tenere aperta la biblioteca e di realizzare anche alcune iniziative come presentazioni di libri e letture animate per i bambini.
Al termine di questo intervento e la bibliotecaria a guidato tutti i presenti in una breve visita dello spazio e ha spiegato in che modo è stato organizzato.

Clicca qui per leggere il verbale dell’incontro.

Ecco alcune foto dell’incontro:




La Commissione Diritti si prepara per il 21 marzo

Giovedì 9 marzo, presso le scuole medie di Renazzo (Cento), si è incontrata per la seconda volta la Commissione Diritti Legalità e Giustizia.

L’incontro si è aperto con un momento di confronto durante il quale i ragazzi hanno riportato le loro considerazioni rispetto alla seduta del Consiglio Comunale congiunto tenutasi il 22 febbraio.

In seguito ai ragazzi è stata presentata l’iniziativa del 21 marzo 2017Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Cento presso l’omonima piazza.

Nella mattinata del 21 marzo infatti si svolgerà la Tombola della Legalità, attività realizzata in collaborazione con il presidio di Libera del Centopievese e con il patrocinio del Comune di Cento.
I membri della Commissione, oltre ad avere preparato alcune “decorazioni”, parteciperanno attivamente a questa iniziativa  svolgendo alcuni compiti importanti per la realizzazione della tombola.

Clicca qui per il verbale dell’incontro.

Ecco alcune foto:

 




MEMBRI DELLE COMMISSIONI 2016 – 2017

A questo Link potrete trovare tutti  i componenti del CCRR suddivisi nelle tre Commissioni.