Giovedì 20 novembre 2014: INSEDIAMENTO del CCRR

In linea con gli obiettivi del progetto Spazio ai Giovani, promosso dal Comune di Cento (FE) e finanziato dal Bando Ricostruzione post sisma, si è concluso il percorso di costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cento, che ha, come obiettivo principale, quello di far conoscere e approfondire tra i bambini e i ragazzi il concetto di “cittadinanza” e di porre particolare attenzione ai diritti dell’infanzia e alla prospettiva dei bambini; attraverso l’esperienza del CCRR i ragazzi avranno un coinvolgimento attivo nell’amministrazione della propria città. La Cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze si svolgerà Giovedì 20 novembre alle ore 9.45 presso la sede del Consiglio Comunale – Casa Pannini, Corso Guercino 74 a Cento.
La scelta della data ha un significato rilevante: proprio il 20 novembre di 25 anni fa, fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child) che enunciava per la prima volta i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
Ad incontrare i 48 consiglieri, ragazzi e ragazze neoeletti nelle classi di V° elementare e di I – II media dei quattro Istituti Comprensivi, ci saranno il Sindaco Piero Lodi, l’Assessora all’Istruzione pubblica Maria Rolfini e il Presidente del Consiglio Comunale Vasco Fortini.