INSEDIAMENTO DEL CCRR

Giovedì 14 novembre, presso la Sala Consiliare del Palazzo del Governatore, si è ufficialmente insediato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Cento!

I neoconsiglieri sono stati accolti dell’assessore Matteo Fortini, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione e della rappresentanza davanti ai propri compagni di classe. «Grazie – ha affermato – per l’impegno di voi ragazzi, della scuola e delle famiglie e per aver intrapreso questo percorso». Successivamente ha preso parola Matteo Veronesi, presidente del Consiglio Comunale, che ha spiegato con parole semplici ed efficaci in che modo opera il Consiglio degli adulti, organo essenziale per la vita di un Comune. Infine sono intervenuti Giona Tasini e Cecilia Presti, educatori di Ferfilò, che per il secondo anno consecutivo coordineranno le attività del CCRR.

In questa sede sono state rivelate alcune novità nel percorso 2019/20, prima tra tutte la divisione non più per commissioni tematiche ma per commissioni identificative degli istituti comprensivi, con argomento portante la gestione dei Beni Comuni.

A tutte le classi è stata consegnata una copia della Costituzione e la definizione di Bene Comune.

Ecco qui il verbale!