La commissione spazi verdi incontra clara!

image_pdfimage_print

Dopo aver visitato l’impianto di compostaggio di Bevilacqua e dopo aver conosciuto la realtà della cooperativa “Città Verde”, la commissione Spazi Verdi ha incontrato Mirna, dipendente di “Clara”, società nata dal processo di fusione tra Area spa e Cmv Raccolta, che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani in 19 dei 21 Comuni della provincia di Ferrara. Giovedì 14 marzo, presso la scuola di Penzale, i consiglieri hanno potuto approfondire le tematiche del riciclo e della gestione dei rifiuti sul territorio di Cento.
L’incontro è iniziato con una breve spiegazione introduttiva attraverso immagini e video: Mirna ha risposto alle domande “Chi è?” e “Cosa fa?” Clara sul nostro territorio. Successivamente i consiglieri hanno potuto esporre le domande da loro preparate nei mesi scorsi e quelle raccolte in classe. Si è aperto un bellissimo dibattito su temi sempre più attuali: l’educazione al riciclo, la raccolta porta a porta, l’inquinamento prodotto dalle discariche e l’importanza di preservare l’ambiente in cui viviamo.
L’incontro si è concluso con alcuni dati molto confortanti sulla raccolta differenziata nel territorio centese, ben al di sopra della media regionale.
Nel prossimo incontro la commissione inizierà a creare la guida al riciclo per i giovani e i ragazzi: uno strumento in più per agevolare questa buona pratica nel comune e nelle frazioni.

Ecco qui il verbale.