“PUNTO TUTTO SU…CENTO” – IL GIOCO D’AZZARDO RACCONTATO DAI RAGAZZI

image_pdfimage_print

Nella giornata di giovedì 22 Marzo, presso la sala del Consiglio Comunale di Cento, si è tenuto l’incontro conclusivo del percorso sul gioco d’azzardo  “Punto tutto su…Cento”, cui hanno partecipato i ragazzi e le ragazze del CCRR, delle scuole e del Progetto Adolescenti. Erano inoltre presenti il Sindaco Toselli, gli assessori Ferrarini e Fortini, il giornalista Federico Lacche, Mara Biondi di Libera, alcuni facilitatori di Ferfilò e parte della cittadinanza.

L’incontro è iniziato con un’introduzione del Sindaco, per poi proseguire con un intervento di Federico Lacche che ha descritto e mostrato, attraverso un video, le esperienze del Gruppo Adolescenti di Renazzo; la parola è in seguito passata a Mara Biondi di Libera per un discorso sul tema del gioco d’azzardo e l’importanza della prevenzione.

Dopo ancora i ragazzi della Commissione Diritti, Legalità e Giustizia del CCRR hanno raccontato i loro punti di vista, sfruttando un powerpoint, ponendo l’attenzione su dati più specifici e tecnici che avevano raccolto, e sulle interviste effettuate sul territorio renazzese nei mesi precedenti; hanno infine posto al Sindaco e agli assessori alcune domande/richieste, in base alle idee avute. L’incontro si è concluso con l’intervento ed i ringraziamenti dell’assessore Fortini.

Alcune foto dell’incontro.